NUOTO

Si sente dire spesso che “il nuoto è uno sport completo”, non è un classico luogo comune, ma è un’affermazione basata su dati oggettivi.

Eppure quando si parla di bambini, giustamente, aumentano le paure e le aspettative da parte dei genitori, per questo proviamo a fare un po’ di chiarezza sul perché è importante insegnare al proprio figlio a nuotare, quali sono i benefici di questo sport, quando è consigliabile iniziare e a cosa fare attenzione affinché il corso di nuoto rimanga un’esperienza positiva e divertente ad ogni età.

Perché è importante imparare a nuotare?

Tra le prime motivazioni che spingono un genitore ad iscrivere il proprio figlio ad un corso di nuoto c’è sicuramente il desiderio di scongiurare il rischio di annegamento, sia in età infantile che in età adulta. È innegabile che saper nuotare permette di gestire con più sicurezza la propria presenza in acqua. Evitare il rischio di annegamento non è una paura infondata, nel 2014 la Società Italiana Medici Pediatri assieme al Ministero della Salute ha portato la problematica in evidenza con l’istituzione della Giornata della sicurezza in acqua. Seconda motivazione, ma non di minore importanza, è data dal desiderio di favorire una crescita fisica armonica del proprio bambino. Non è solo la società di oggi che spinge le masse alla ricerca della bellezza, ma anche la ricerca di salute e di una buona forma fisica (tra le più ricorrenti evitare patologie posturali e obesità). A seguire, sono molte le motivazioni importanti che fanno scegliere un corso di nuoto per i propri figli: dal bisogno di socializzare, a quello di ispirarsi ad esempi positivi di campioni italiani, al desiderio di abbracciare un’attività agonistica partendo dalla giovane età. Tutte motivazioni valide, purché non ci si dimentichi mai che l’insegnamento ai bambini passa sempre attraverso momenti ludici e di divertimento. Motivo per cui il nuoto non dovrebbe mai essere una forzatura, ma un momento di piacere da condividere con l’istruttore e con i propri compagni.

I benefici del nuoto

Abbiamo già citato i benefici del nuoto per i bambini, ecco un elenco dei vantaggi derivanti dal praticare questo sport in giovane età: Favorisce il corretto sviluppo fisico Tutti i muscoli del corpo lavorano: braccia, gambe, addominali. Il sistema scheletrico lavora in assenza di gravità a basso rischio di infortuni e usura, anche le articolazioni beneficiano di questo.  Viene sviluppata la coordinazione dei movimenti e della respirazione.
Si rinforza il sistema cardio circolatorio.
Combatte l’obesità e favorisce il controllo del peso. Favorisce il corretto sviluppo cognitivo Gli stimoli forniti dall’ambiente acquatico sono utili per il corpo e per il cervello. Questo è particolarmente vero per i bambini da 0 a 3 anni, ma anche dopo, migliorando le capacità di coordinazione, di ascolto e di apprendimento. Favorisce lo sviluppo dell’autostima Un bambino che raggiunge i suoi obiettivi è portato naturalmente a credere maggiormente nelle proprie abilità e a non abbattersi davanti alle difficoltà.  Il nuoto è uno sport che richiede forza di volontà e spirito di sacrificio, questi due ingredienti sono gli strumenti migliori per una corretta percezione del sé. Favorisce il benessere Socializzare con i compagni, scaricare stress e tensioni permette ai bambini di avere una vita serena e appagante.